La Conservativa è la branca dell’Odontoiatria che si occupa di restaurare i denti cariati o fratturati realizzando otturazioni e ricostruzioni. Oggi utilizziamo esclusivamente materiali ad alta resa estetica.

La carie

La carie dentaria è una patologia estremamente diffusa in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi più industrializzati. Comporta la distruzione dei tessuti duri del dente (smalto e dentina). Se non trattata la carie arriva ad interessare anche il tessuto molle (polpa dentaria) contenuto all’interno del dente determinandone l’infiammazione, l’infezione o addirittura la necrosi. La polpa dentaria è costituita da cellule, vasi e nervi: la sua infiammazione può causare la comparsa di dolore, sensibilità al caldo e al freddo, ascessi, formazione di granulomi apicali.

Le cause della malattia sono molteplici, ma riconducibili a tre fattori principali:

• l’alimentazione ricca di zuccheri

• la produzione di acidi da parte dei batteri presenti nella bocca

• la composizione chimica della saliva

Fondamentali, per la prevenzione, sono l’igiene quotidiana della bocca e regolari visite dentistiche.

La terapia della carie consiste nella rimozione del tessuto dentario compromesso e nell’otturazione della cavità residua con materiali che permettono il ripristino anatomico, funzionale ed estetico degli elementi dentali compromessi. Tra i materiali di più frequente utilizzo rientrano i “compositi”: l’otturazione viene realizzata con l’applicazione di strati sovrapposti di composito che viene polimerizzato (e indurito) dalla esposizione alla luce di speciali lampade odontoiatriche. I materiali compositi sono costituiti da una resina fluida e da particelle riempitive.

L’otturazione viene realizzata con l’apposizione di strati di composito che viene indurito (polimerizzato) dalla esposizione alla luce di speciali lampade odontoiatriche.

L’intarsio dentale è una ricostruzione preparata esternamente al dente e successivamente applicata ad esso tramite adesivi specifici. Rappresenta una valida alternativa ai materiali compositi nei casi di estese perdite di tessuto dentario (per carie o traumi). Il nostro Centro propone intarsi in ceramica per ricostruire denti posteriori (molari e premolari) particolarmente compromessi o dove la richiesta estetica è massima.

× Come possiamo aiutarti?