Il trattamento ortodontico ha come obiettivo la correzione della posizione dei denti e del rapporto tra le arcate dentarie. Può essere iniziato a qualunque età ma solo nei bambini è possibile guidare o correggere lo sviluppo delle basi ossee limitando la necessità di ricorrere a successive terapie ortodontiche più lunghe e complesse, se non addirittura a trattamenti di tipo ortodontico-chirurgico e/o estrattivo. Da qui l’importanza di una visita odontoiatrica effettuata sin dai primi anni di età: ciò permette allo Specialista di rilevare l’eventuale presenza di una alterazione della funzione masticatoria o respiratoria, della fonetica, della deglutizione o la tendenza ad una crescita non favorevole delle ossa della faccia.

Nei pazienti a fine crescita ossea sarà invece possibile intervenire ortodonticamente – con apparecchi fissi o rimovibili, tradizionali o trasparenti – solo sulla posizione dei denti e non più sulle basi ossee.

Nei pazienti adulti l’Ortodonzia Estetica è molto richiesta perché l’allineamento dei denti contribuisce fortemente all’estetica del sorriso.

Malocclusioni

Quando i denti delle arcate dentarie superiore ed inferiore vengono in contatto tra di loro si parla di occlusione dentaria. In condizioni fisiologiche essi chiudono correttamente (normocclusione). In altri casi invece per varie possibili cause (disallineamento dentario, abitudini viziate, alterato sviluppo delle ossa mascellari) tale corretto e fisiologico combaciamento non avviene (malocclusione).

Alcune malocclusioni:

I nostri trattamenti

Include i trattamenti precoci, eseguiti in dentatura da latte o mista, che hanno l’obiettivo di “intercettare” le malocclusioni attraverso:

  • la guida della crescita dei denti e/o delle ossa mascellari
  • il trattamento delle abitudini viziate
  • la correzione di rapporti dentali anomali

Si avvale di apparecchi ortodontici mobili la cui azione è quella di stimolare la crescita dell’osso mascellare/mandibolare attraverso una ginnastica muscolare che il paziente effettua semplicemente portando l’apparecchio

La tecnica Straight-wire è la più utilizzata al mondo. Prevede l’applicazione di attacchi (brackets) sulla superficie vestibolare (esterna) dei denti. Sugli attacchi vengono inseriti – in sequenza – i fili ortodontici (archi).

Si occupa della diagnosi e della terapia delle malocclusioni di tipo scheletrico. Per raggiungere il miglior risultato è necessario intervenire  quando la crescita delle ossa della faccia è ancora in corso.

Consiste nella esposizione chirurgica del dente incluso (solitamente il canino superiore) e nella sua trazione ortodontica. Tale metodica permette di posizionarlo correttamente in arcata.

× Come possiamo aiutarti?